Vacanze in bicicletta in provincia di Varese

Vacanze in bicicletta a Varese

La Bicicletta

La bicicletta è il primo mezzo che impariamo ad usare sin da bambini. È un mezzo semplice alla portata di molti. Le prime cadute, le prime esplorazioni e tante emozioni sono legate alla bicicletta.

Siamo poi cresciuti e molti di noi hanno dimenticato questo primo “giocattolo” a due ruote. Molti invece l’hanno coccolato, fino in età adulta. La bicicletta è un mezzo di locomozione green che non ha età e che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo tecnologico mai visto in precedenza.

Non ci sono più scuse per decidere di non pedalare. La fatica, lo scarso allenamento e bla bla bla appartengono al passato!

Oggi tutti, purché fisicamente in buone condizioni, possono ritornare a quel divertimento antico. L’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita permette con poco sforzo di riavvicinare al mondo delle due ruote anche i più pigri e scarsamente allenati.

Pedalare con una e-bike equivale ad entrare in una nuova dimensione. Dal pensare di fare, al fare, meglio ancora se in ottima compagnia.

Dal pensare al fare

Partendo da questo presupposto, ti vorrei stuzzicare proponendoti esperienze facili, nelle quali non serve una preparazione tecnica oppure una padronanza ad alto livello nel condurre una bicicletta elettrica. Stuzzicare ad esplorare parte del territorio della provincia di Varese oggi è possibile!  Organizzare una vacanza nella verde provincia dei sette laghi è un’esperienza unica ed inimitabile.

Ecco alcune “emozioni” che si possono creare.

Esperienze in e-bike del gusto

Partire con un’esperta guida di mountain bike alla ricerca delle prelibatezze del territorio varesino equivale ad esplorare un mondo di sensi. Ti porterò presso alcuni selezionati agriturismo nei quali godrete di una cucina incentrata sulla tradizione e sulla voglia di ritornare “come una volta”, dal bollito misto alla “cassouela”, dopo un primo con pasta fatta in casa, concludendo con torte della nonna e crostate caserecce. Formaggi di produzione locale e grigliate all’aria aperta, comodamente seduti in una location “fattoria” a stretto contatto con chi vive e lavora ogni giorno in un ambiente rurale. Ma non solo, sarete immersi in un vero “balcone sulla valle”

Esperienze in e-bike dell’arte

Di Musei, pinacoteche è ricca la provincia di Varese, ma non ti porterò lì, bensì in un viaggio lungo l’arte all’aria aperta fruibile ogni giorno dell’anno. Piccole nicchie spesso nascoste che testimoniano la sapienza di mani ed intelletti antichi. Opere d’arte per alcuni “minori” per me fondamenta della cultura rurale di una comunità. Antichi mulini, antiche vie di comunicazione, borghi dipinti, opere d’ingegneria locale, vecchie ferrovie, sculture nel bosco, sono lo scenario sul quale ci piace lavorare e far emozionare.

Esperienze in e-bike dello spirito

Stanco d’essere quotidianamente circondato dal caos cittadino (lavoro spesso in una grande città) cerco per me ma anche per i miei amici, angoli di “paradiso” dove la quiete, il relax sono gli unici elementi ammessi. Salire su una falesia per godere di un tramonto, “perdersi” in un bosco, ascoltare la musica di una cascata, bagnarsi con l’acqua rigeneratrice di un ruscello. È quello che faccio! Questo è quello che vorrei far fare anche a te 🤗

 

Esperienze in e-bike nella storia

Pedalare lungo le vie militari, fermarsi ed entrare in una trincea, cercare di capire se quello che incontriamo è un rudere oppure un antico fortino, scoprire in un bosco un villaggio “fantasma”. Sono esperienze che se ben raccontate da una guida esperta vi sapranno arricchire e far “amare” un territorio, quello varesino che spesso ha puntato la sua attenzione sull’industrializzazione a scapito del turismo.

Esperienze in e-bike per socializzare

Chi siamo, chi sei, chi sono? sono parole che non trovano spazio nelle mie escursioni in e-bike. L’unica parola ammessa sarà socializzazione, scambio di emozioni e partecipazione nel gruppo. Pedalare condividere l’esperienza contribuisce ad abbattere ogni barriera tra persone diverse tra loro.

Rifletti!

Da bambini si inventava e si partecipava ad un gioco per socializzare, tutti eravamo uguali. Bene con la bicicletta e con le mie esperienze rimpariamo a giocare a condividere ore liete con persone accomunate da una stessa passione e voglia di svago e di bellezza.

 

Questo raccontato in pillole è ciò che ti posso “dipingere” durante il tuo soggiorno in provincia di Varese.

Facile sarà organizzare un incontro per meglio focalizzare i tuoi obiettivi e desideri, più difficile sarà poi rinunciare a queste esperienze. 🥰

La bicicletta un “giocattolo” per tutti che avvicina tutti che fa divertire tutti!

 

Torna in alto